Affitti brevi: diventa attività imprenditoriale dal terzo immobile (Legge di Bilancio 2026)

La Legge n. 199 del 30 dicembre 2025 ha introdotto al comma 17 modifiche alla disciplina sulle locazioni brevi.

 Cos’è una locazione breve?

Per contratto di locazione breve intendiamo la locazione di immobile a uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, stipulato tra persone fisiche che non svolgono attività d’impresa. E’ prevista la possibilità, oltre la locazione dell’immobile abitativo, di fornire dei servizi, come la pulizia dei locali, aria condizionata, ecc.. I servizi devono essere inerenti l’utilizzo dell’immobile abitativo.

Cosa prevedeva la normativa precedente fino al 31 dicembre 2025?  

Coloro che possedevano immobili concessi in affitto per periodi non superiori a 30 giorni potevano applicare la cedolare secca del 21% sul primo immobile e del 26% sugli altri 3. Dal 5° immobile era obbligatorio aprire la partita iva.

E dal 01 gennaio 2026 cosa cambia? 

Dal 01 gennaio 2026 si potrà applicare il regime della cedolare secca solo per 1° immobile al 21% e per 2° al 26%. Dal 3° immobile l’attività è considerata d’impresa e sarà tassativo aprire la partita iva.

La misura chiaramente tende a conseguire un maggiore gettito fiscale, oltre che previdenziale. Infatti, aprendo la partita iva bisognerà versare i contributi previdenziali.

Consulenza fiscale a Palermo

Lo Studio Terranova supporta professionisti, commercianti, artigiani e lavoratori autonomi nella gestione completa del proprio regime fiscale, offrendo consulenza chiara, aggiornata e personalizzata.

Affidarsi a un professionista significa non solo rispettare le regole, ma comprendere davvero il proprio carico fiscale, pianificare correttamente e lavorare con maggiore serenità, oggi e nel futuro.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci

Per quale area richiedi la tua consulenza?