Servizi di consulenza fiscale per attività di commercio alimentare e somministrazione di alimenti e bevande a Palermo.
Cosa si intende per ristorazione?
La ristorazione è l’insieme di tutte le attività di commercializzazione, di produzione, di distribuzione, di somministrazione, di vendita con asporto, di catering, di banqueting e di distribuzione automatica di alimenti e bevande.
Come si classificano le attività nel campo alimentare?
Le attività nel campo alimentare si classificano sotanzialmente in tre categorie:
- Attività di commercio che acquistano prodotti alimentari e li rivendono.
- Attività di somministrazione che consentono al pubblico di consumare sul posto alimenti e bevande con o senza manipolazione come ad esempio bar, ristoranti e pizzerie.
- Attività di artigianato che manipolano cibi e la vendita è per asporto come, ad esempio, le pasticcere e le pizzerie al taglio.
Per le prime due attività occore il requisito professionale mentre per la terza il requisito è necessario solo se si vengono alimenti non prodotti, come ad esempio le bevande.
Quali sono le categorie della ristorazione?
Le categorie della ristorazione sono due:
- La Ristorazione commerciale cioè quella dei pubblici esercizi in genere come, ad esempio, bar, ristoranti e pizzerie.
- La Ristorazione collettiva cioè quella rivolta a gruppi di persone e/o comunità come, ad esempio, le mense ospedaliere e scolastiche. La ristorazione collettiva comprende anche il catering e il banqueting.
Lo studio commercialista Terranova offre servizi di consulenza fiscale per attività di ristorazione a Palermo e dintorni. Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.
Compila i campi sottostanti, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile