Regime forfettario 2025: requisiti di accesso e soggetti esclusi

Il regime forfetario è un regime fiscale agevolato destinato alle sole persone fisiche che esercitano un’attività di impresa, arte o professione (sono escluse tutte le società).
Il primo requisito da rispettare è che i ricavi o compensi (incassati e non fatturati), ragguagliati ad anno, non devono essere superiori a euro 85.000,00.
E’ un regime naturale disciplinato dalla legge n. 190/2014, non è obbligatorio ed è previsto che si possa decidere di optare per uno degli altri due regimi fiscali: semplificato e ordinario.
Il reddito viene tassato separatamente dagli altri redditi applicando una imposta sostitutiva che prevede 2 aliquote:

  • 5% imposta sostitutiva ridotta per i primi 5 anni di attività (rispettando determinati requisiti);
  • 15% imposta sostitutiva unica in tutti gli altri casi.

Decidere di aderire al regime forfettario, perché le aliquote del 5% o 15% sono inferiori rispetto a quelle Irpef, non è sempre la decisione giusta.
La scelta dipende da un’analisi e una valutazione della propria situazione aziendale/professionale e personale. Infatti, due attività identiche a confronto possono avere aspetti diversi che determinano scelte differenti di regime fiscale (entità degli investimenti per beni strumentali, presenza di oneri deducibili e detraibili, ecc.).

Soggetti esclusi dal regime forfettario

  • le società di capitale
  • le società di persone e i soggetti equiparati di cui all’art.5 del TUIR
  • le associazioni professionali e gli studi professionali associati.

Requisiti di accesso

  1. Ricavi/compensi “incassati” (non fatturati), ragguagliati ad anno, delle sole persone fisiche non superiore a euro 85.000. Il precedente limite era di euro 65.000, modificato con la Legge di Bilancio 2023;
  2. Costi del personale dipendente non superiore a euro 20.000;
  3. Redditi percepiti di lavoro dipendente o pensione non superiore ad euro 30.000 (solo per l’anno 2025 euro 35.000).
  4. (Abrogato, con la Legge di Bilancio 2019) costi per beni strumentali non superiore a euro 20.000.

Consulenza sulla tassazione Partita IVA forfettaria a Palermo

Lo Studio Terranova supporta professionisti e lavoratori autonomi nella gestione completa del regime forfettario, offrendo consulenza chiara, aggiornata e personalizzata sulla tassazione della Partita IVA forfettaria.

Affidarsi a un professionista significa non solo rispettare le regole, ma comprendere davvero il proprio carico fiscale, pianificare correttamente e lavorare con maggiore serenità, oggi e nel futuro.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci

Per quale area richiedi la tua consulenza?