La Legge n. 199 del 30 dicembre 2025 ha introdotto ai commi da 82 a 101 la definizione agevolata per i debiti affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023.
Cos’è la rottamazione quinquies?
E’ un’opportunità per cittadini e imprese per regolarizzare la propria posizione fiscale e previdenziale fruendo di alcune condizioni agevolate in termini di riduzione del debito e nella possibilità di attivare una rateizzazione lunga.
Quale periodo si può sanare?
La rottamazione quinquies consente di estinguere gran parte dei debiti affidati all’Agenzia della Riscossione limitatamente ai carichi compresi tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023. Infatti, sono previste delle limitazioni.
Quali sono i debiti che si possono sanare?
I debiti derivanti dal mancato versamento di imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali e dalle attività di liquidazione come Irpef, Ires, Iva, ecc. (articoli 36-bis, 36-ter del Dpr n. 600/1973 e 54-bis, 54-ter del Dpr n. 633/1972).
I debiti relativi al mancato versamento dei contributi previdenziali Inps (con esclusione di quelli richiesti a seguito di accertamento). Sono esclusi gli altri enti previdenziali, come ad esempio le Casse professionali.
I debiti per multe stradali (solo se comminate da amministrazioni statali, sono escluse quelle da corpi di polizia locale).
A cosa devo prestare particolare attenzione?
La sanatoria non riguarda le somme rateizzate relative agli avvisi bonari emessi dall’Agenzia delle Entrate, che si dovranno continuare a pagare secondo il piano ricevuto quando è stata presentata l’istanza.
Quali sono le riduzioni che si possono ottenere?
L’importo da pagare riguarderà il tributo iscritto a ruolo, senza sanzioni, interessi di mora, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e aggio dovuto all’agente della riscossione. La riduzione varia tra il 30% e il 60% dell’importo originario, a seconda della composizione del debito.
Entro quando si dovrà presentare l’istanza e versare la prima rata?
La domanda di accesso alla definizione dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2026, mentre la prima rata entro 31 luglio 2026.
In quanto tempo si potrà pagare?
Sono previste massimo 54 rate bimestrali (9 anni), applicando un interesse del 3%.
Quali effetti produce l’adesione alla rottamazione?
La presentazione dell’istanza di adesione con relativo pagamento della prima o unica rata comporta la sospensione automatica delle procedure di fermo amministrativo o iscrizione ipotecaria.
Consulenza fiscale a Palermo
Lo Studio Terranova supporta professionisti, commercianti, artigiani e lavoratori autonomi nella gestione completa del proprio regime fiscale, offrendo consulenza chiara, aggiornata e personalizzata.
Affidarsi a un professionista significa non solo rispettare le regole, ma comprendere davvero il proprio carico fiscale, pianificare correttamente e lavorare con maggiore serenità, oggi e nel futuro.