SPID di Poste Italiane a pagamento, l’alternativa gratuita è CIE

Cos’è l’identità digitale?

L’identità digitale è l’insieme delle informazioni che permettono con un unico login di identificare un cittadino per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati. I principali strumenti per ottenere l’identità digitale sono SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica). Entrambi permettono l’accesso ai portali garantendo la sicurezza.

Differenza tra SPID e CIE?  

SPID è un sistema basato su credenziali digitali (username e password) rilasciate da gestori accreditati, mentre la CIE è un documento d’identità plastificato dotato di microchip emesso dal Ministero dell’Interno che permette l’accertamento dell’identità del titolare e l’accesso ai servizi online. Entrambi, consentono l’accesso ai servizi online, ma la CIE ha due vantaggi in più: è un documento di riconoscimento e può essere utilizzata per la firma elettronica avanzata (FEA).

Dal 01.01.2026 lo SPID di Poste Italiane sarà a pagamento?

Dal 01.01.2026 con un comunicato Poste Italiane ha annunciato che il servizio di rilascio dello SPID prevede un costo annuale di 6 euro, applicato a partire dal secondo anno di attivazione. Il primo anno resta gratuito per i nuovi utenti. Rimane gratuito per cittadini con almeno 75 anni, residenti all’estero, minorenni ed utenti che utilizzano SPID per motivi professionali.

Mentre, per chi è già possessore dello SPID da meno di un anno, il pagamento sarà richiesto allo scadere del primo anno di attivazione. Invece, per coloro attivi da più di un anno il pagamento verrà richiesto al termine dell’annualità in corso.

Come verificare la scadenza dello SPID di Poste Italiane?

È possibile controllare la data di scadenza accedendo all’App PosteID, inserire il codice d’accesso, cliccare in profilo, cliccare “Gestisci account” (sotto nome e cognome) e si aprirà una finestra con una serie di informazioni, tra cui la scadenza.

Cos’è Cie?

La CIE è un documento multifunzione in formato tessera, realizzato in materiale plastico e integrato con un microchip che contiene i dati anagrafici e biometrici del titolare. Le credenziali rilasciate garantiscono elevati standard di sicurezza contro la contraffazione, permettendo l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Carta d’Identità Elettronica è destinata a diventare il principale strumento di identificazione digitale sostituendo progressivamente lo SPID per l’accesso ai servizi pubblici e privati online, oltre a essere uno dei documenti di riconoscimento analogico e utilizzabile per la firma elettronica avanzata.

Un altro motivo in più per richiedere CIE

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non avrà più validità legale, anche se la data di scadenza riportata sul documento è successiva. La sostituzione è obbligatoria per tutti i cittadini.

Consulenza fiscale a Palermo

Lo Studio Terranova supporta professionisti, commercianti, artigiani e lavoratori autonomi nella gestione completa del proprio regime fiscale, offrendo consulenza chiara, aggiornata e personalizzata.

Affidarsi a un professionista significa non solo rispettare le regole, ma comprendere davvero il proprio carico fiscale, pianificare correttamente e lavorare con maggiore serenità, oggi e nel futuro.

 

 

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci

Per quale area richiedi la tua consulenza?